La nuova tendenza dello Spritz si chiama Hugo!

La variante del classico Spritz è ancor più fresca e dissetante. Hugo è lo Sparkling Cocktail che forse ancora non conosci ma che entrerà di sicuro tra i tuoi preferiti dell’estate.

Il suo ingrediente distintivo è il  noto liquore Saint Germain   A base di fiori freschi di sambuco. Una vera garanzia per conferire il profumo unico del cocktail che oggi vi presentiamo.

Saint Germain

La zona di origine dell’Hugo è certamente il Trentino Alto Adige, ma sono due le versioni sulla nascita del cocktail: secondo le riviste Mixology e la tedesca Der Spiegel, sarebbe stato creato nel 2005 da un barman della Val Venosta, Roland Gruber, come alternativa allo Spritz.

Secondo altri invece, sarebbe nato in un rifugio della Val di Fassa ad oltre 2000 metri verso la fine degli anni ’90, dall’incontro tra Filippo Debertol, figlio della famiglia che gestisce il rifugio, e un cliente del rifugio che ogni anno portava in dono uno sciroppo fatto con i fiori di sambuco da lui stesso raccolti. L’anziano signore si chiamava Hugo, ed è in suo onore che Filippo avrebbe deciso di chiamare il cocktail creato Originariamente con il suo sciroppo.

Fiori di sambuco
Fiori di sambuco

Insomma, qualunque sia l’origine dell’Hugo, trentina o altatesina, la sensazione di ampio respiro delle alte vette è assicurata.

La ricetta dell’Hugo prevede l’utilizzo del prosecco, del liquore Saint Germain, di menta e ghiaccio.

Per questo è considerato una variante dello Spritz: il prosecco in questo caso incontra il Saint Germain, creando un mix leggero e profumato.

La bassa gradazione alcolica esalta il profumo fresco dei fiori di Sambuco, mentre la menta conferisce tutta la freschezza dissetante, perfetta per la stagione estiva.

L’ aroma di fiori di Sambuco, tipico della zona del Trentino Alto Adige, conferisce al drink un “appeal” alpino.

 

Con queste caratteristiche, L’Hugo ha valicato i confini nazionali diventando protagonista dell’happy hour in Austria e Germania e noi, siamo pronti a farlo conoscere a tutta Genova! 😉

Più fresco, più estivo ed elegante dello Spritz, sarà per tutti voi una freschissima scoperta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *